Kpi cosa sono i Key performance indicator

di Gianroberto Marelli
KPI cosa sono

Kpi cosa sono i Key performance indicator e perchè oggi è fondamentale conoscere e sapere come creare gli indicatori chiave di performance.
Che tu sia un imprenditore, un seo specialist, un dipendente che lavora in smart working o un professionista che vuole conoscere e sapere come gestire la propria attività, i Key Performance indicator sono uno strumento fondamentale.

Kpi cosa sono?

I KPI indicatori chiave di prestazione sono uno strumento di misurazione delle prestazioni . I KPI valutano il successo di un’organizzazione o di una attività come progetti, prodotti o altre prestazioni. Spesso il successo è semplicemente il raggiungimento ripetuto e periodico di alcuni livelli di prestazione obiettivo. Altre volte il successo è definito in termini di progresso verso l’obiettivo della prestazione.

Come scegliere un KPI

La corretta scelta di un indicatore KPI si basa su una buona comprensione della performance che è importante monitorare per l’organizzazione. 

Poiché è necessario comprendere bene ciò che è importante per raggiungere i risultati dell’organizzazione, alla selezione degli indicatori di performance sono associate diverse tecniche per valutare lo stato attuale dell’azienda e le sue attività chiave. Queste valutazioni spesso portano all’identificazione di potenziali miglioramenti: gli indicatori di prestazione sono associati alle iniziative di “miglioramento delle prestazioni”. 

Classificazione degli indicatori

KPI Cosa sono? Per la classificazione degli indicatori, esistono due categorie di misurazione dei KPI.
1. Indicatori quantitativi senza distorsioni da sentimenti personali, pregiudizi o interpretazioni presentati con un valore specifico – oggettivo – preferibilmente numerico.
2. Indicatori qualitativi basati o influenzati da sentimenti, gusti o opinioni personali e presentati come qualsiasi valore numerico o testuale che rappresenti un’interpretazione di questi elementi.
Un “indicatore” può misurare solo ciò che “è” accaduto, al passato, quindi l’unico tipo di misurazione è descrittivo.

KPI cosa sono? Punti di misurazione

L’indicatore di performance si concentra sulla misurazione di un particolare elemento di un’attività. 
Un’attività può avere quattro elementi: input, output, controllo e meccanismo. Il minimo sono due elementi: un input e un output. 
Qualcosa entra nell’attività (input) e l’attività trasforma l’input producendo un (output). Input e Output possono essere due Indicatori chiave di performance KPI. In questo processo, altri indicatori possono essere cosa è stato necessario per la trasformazione o quanto è costata la stessa.

Identificazione degli indicatori di organizzazione

Un’azienda potrebbe considerare la percentuale di reddito derivante dal ritorno dei clienti come un potenziale KPI.
Le fasi chiave nell’identificazione dei KPI sono:
1. Avere un processo aziendale predefinito.
2. Avere una misurazione quantitativa / qualitativa dei risultati e confronto con gli obiettivi prefissati.
3. Investigare le varianze e modificare i processi o le risorse per raggiungere obiettivi a breve termine.
Gli indicatori chiave di prestazione KPI sono modi per valutare periodicamente le prestazioni di organizzazioni, unità aziendali e loro divisione, dipartimenti e dipendenti. I KPI devono essere semplici, chiari, significativi e misurabili.

I KPI devono seguire i criteri SMART

S scopo specifico per il business
M misurabile per ottenere un valore
A Attuabile (achievable) le norme definite devono essere attuabili.
R rilevante: per il successo della organizzazione,
T tempo: un periodo predefinito e pertinente.
Per essere misurati, i KPI sono collegati ai valori target. Cosi facendo, il valore della misura può misurare se soddisfa o meno le aspettative.

Kpi cosa sono?

Gli indicatori chiave di prestazione sono le misure non finanziarie delle prestazioni di un’azienda: non hanno un valore monetario ma contribuiscono alla redditività dell’azienda. Alcuni esempi possono essere la percentuale di fatture scadute, la percentuale di ordini di acquisto raccolti, il numero di ordini di acquisto raccolti. Altri sono il tasso di errore del rapporto finanziario (misura la qualità del rapporto), il tempo di ciclo medio del flusso di lavoro, il numero di pagamenti ripetuti nel tempo.

Marketing e vendite

I KPI nel marketing e nelle vendite possono servire a misurare l’analisi demografica delle persone. Altri, i potenziali clienti che chiedono di diventare clienti, i livelli di approvazione, i rifiuti i numeri in sospeso.
Lo stato dei clienti esistenti, il fatturato generato da segmenti della popolazione di clienti. E ancora, i saldi eccezionali detenuti da segmenti di clientela e le condizioni di pagamento.

Altri KPI possono misurare la riscossione di crediti inesigibili nell’ambito dei rapporti con i clienti, la redditività dei clienti per segmenti demografici e segmentazione dei clienti per redditività.
Molti di questi indicatori KPI dei clienti vengono sviluppati e gestiti con un software di gestione delle relazioni con i clienti .
La disponibilità più rapida dei dati è uno strumento di competitività per la maggior parte delle organizzazioni. 

Società di servizi

La maggior parte delle società di servizi utilizza tre indicatori chiave di prestazione per monitorare lo stato di salute delle loro attività. Il tasso di utilizzo cioè la percentuale di tempo che i dipendenti impiegano a generare entrate. La redditività del progetto ovvero la differenza tra le entrate generate da un progetto e il costo di consegna del lavoro. Il tasso di successo del progetto ovvero la percentuale di progetti consegnati in tempo e nel budget previsto.

Esecuzione del progetto

Per l’execution di un progetto i KPI possono servire a misurare il valore guadagnato, lo scostamento dei costi, la varianza degli orari,
la spesa per la Manodopera mensile, i soldi spesi in un periodo di tempo, le spese pianificate, la manodopera pianificata. E ancora il tempo medio di consegna, i compiti del personale, il ROI (Return of investment) di un progetto. Infine, la data di consegna pianificata rispetto alla data di consegna effettiva.

KPI per misurare processi produttivi

Le aziende possono utilizzare i KPI per stabilire e monitorare i progressi verso una serie di obiettivi. Tra questi obiettivi possono essere inclusi obiettivi di produzione, spese per l’innovazione e la sostenibilità. E anche iniziative “verdi” ambientali, programmi di riduzione dei costi e obiettivi di approvvigionamento a basso costo.
Qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni, può gestire meglio le prestazioni dei fornitori con l’aiuto di KPI. In questo caso i KPI includono funzioni di immissione e approvazione automatizzate e misure di scorecard su richiesta e in tempo reale. E anche rielaborazione dell’inventario acquistato, processo di approvazione del flusso di lavoro avanzato per garantire procedure coerenti.

Modalità di input dati flessibili e visualizzazioni grafiche delle prestazioni in tempo reale, documentazione personalizzata sui risparmi sui costi.
I principali KPI SCM descriveranno in dettaglio i seguenti processi:
previsioni di vendita, inventario, approvvigionamento e fornitori, magazzini, trasporti, logistica inversa.
I fornitori possono implementare i KPI per ottenere un vantaggio sulla concorrenza. 

Risorse Umane

Nella gestione delle risorse umane alcuni indicatori chiave di performance possono essere il turnover del personale. Altri sono gli indicatori di performance dei dipendenti e l’analisi del team inter-funzionale.

KPI cosa sono
KPI cosa sono

Kpi problemi

La supervisione degli indicatori chiave di prestazione può rivelarsi costosa o difficile per le organizzazioni. Indicatori come il morale del personale possono essere impossibili da quantificare. 
I KPI possono anche portare a incentivi perversi e conseguenze non intenzionali come risultato del lavoro dei dipendenti. Questo accade a scapito della qualità o del valore effettivo del proprio lavoro. 
A volte la raccolta di statistiche può diventare un sostituto per una migliore comprensione dei problemi. L’uso di KPI dubbi può portare a progressi negli obiettivi e l’efficacia misurata che diventa diversa. 

Leggi le altre news del Blog.