24ore Business School: Il Valore della consapevolezza

di Gianroberto Marelli
24ore Business School

Un giorno di luglio 2019, ho deciso che avrei frequentato il Master in Marketing e Comunicazione Digitale di 24ore Business School.

Il primo giorno di Master mi sono trovato nella prestigiosa sede de Il Sole 24 Ore, in aula con altre 37 persone.

24ore Business School una nuova esperienza

Come è mia abitudine, cerco di approcciare qualsiasi cosa nuova senza preconcetti. Unico timore, quello di ritrovarmi in un corso di Neo Laureati e invece… con mio positivo stupore, la maggior parte dei miei colleghi di corso erano come me. Professionisti nel loro settore in cerca di corso che potesse dare del valore aggiunto al loro bagaglio professionale.

E’ iniziata così la mia avventura alla 24ore Business School. Un’avventura fatta ogni giorno di scoperte, di mondi diversi dal mio e di cose da imparare: tante e diverse!
In questi mesi condivisi insieme ho conosciuto Docenti vere e proprie eccellenze nel loro campo. Chi per l’attitudine, chi per l’approccio e chi per l’autorevolezza acquisita sia in campo nazionale che internazionale.
In questi mesi ho conosciuto discenti che sono meravigliosi potenziali. Alcuni già affermati, alcuni in cerca di affermazione, tra loro dei veri e propri smanettoni (come me) delle diverse espressioni degli strumenti digitali.

Ho aspettato oggi a scrivere questo post perché volevo riflettere. Riflettere sul valore dell’esperienza terminata lo scorso sabato con la consegna degli attestati. Un’esperienza costellata di giornate in cui il primo istinto era solo uno: entrare in aula, mettere il telefono in modalità aereo e lasciarmi trasportare. Trasportare nel mare di informazioni e di emozioni che ogni week end ed ogni persona presente al Master mi ha regalato.

24ore Business School: Il valore è la Consapevolezza

Qual’è il valore di un Master e di qualsiasi Corso di specializzazione che si intende intraprendere investendo tempo (la risorsa più importante) e denaro? Personalmente mi sono dato una definizione come risposta a questa domanda:

“Il Valore di un Corso è direttamente proporzionale a quanta consapevolezza riesce a dare nella materia oggetto del corso stesso”

I Docenti le vere eccellenze del Corso

Penso a tutti i docenti del Master che ho conosciuto. Alla ricerca degli “Avatar” tra gli studenti di Fabrizio Barbarossa.

Alla espressa necessità di Marco Magnaghi di mantenere il contatto operativo con gli strumenti del Digital Marketing per mantenere la sensibilità. Sensibilità che cambia in un mondo in continua evoluzione.

Penso a Giuseppe Mayer, i racconti del Master di Stanford e le riflessioni sul televisione in relazione ai nuovi social media.

Al Professor Francesco Tissoni (sosia di Kiefer Sutherland il protagonista di “Designed Survivor”) che mi ha dato una marcia in più nella conoscenza di WordPress.

All’apertura del Master di Gaetano De Marco e la riflessione sulla definizione del nome del Master stesso e del perché si chiami Master in “Marketing e Comunicazione Digitale”. A Paolo Guaitani, Duccio Lunari, Gianmarco Acbano, Andrea Boscaro.

Insieme ai Docenti, un contributo importante è arrivato dal tutor / formatore Santino Cundari. Ha curato la fase operativa regalandoci diversi momenti di sua consapevolezza e sensibilità su tanti aspetti di comunicazione digitale. Un esempio su tutti: il come scegliere le parole chiave da selezionare per Google Ads.


Ognuno di loro nelle giornate di Master, ha condiviso con tutti noi qualcosa che va oltre la singola competenza o conoscenza. Ognuno di loro ha condiviso la passione, l’approccio e la loro soggettiva consapevolezza per questo straordinario mondo in continua evoluzione che è la Comunicazione Digitale per fare Marketing.

24ore Business School: Gli Studenti

Un altro grande contributo ce lo siamo dati noi stessi tra di noi sia con l’interazione quotidiana che lavorando giorno per giorno sui Project Work. L’impostazione del percorso del master è stata fondamentale perché accadesse questo ed un grande ringraziamento va a Paola De Agostini,

Il mio team da cui ho imparato tanto da ognuno di loro e più di quanto loro stessi fossero consapevoli di insegnare. Www.greentastic.it Il progetto che ne è uscito lo annovero tra i piccoli successi personali.  Federica Barbaro, Maria Cecilia Bonanni, Federica Cardone, Pietro D’onghia, Giorgia Mauri, Barbara Meli.

Tutti i compagni di Corso: Emma Altomare, Alessia Diana Scirea, Francesco Braggion, Martina Ingala, Alberto Tolomelli, Giovanni Gualco, Luigi Collico, Sara Meloni, Francesco Pasqua. E ancora: Fabiola Cangialosi, Igor Vidovic, Sara Spagnoli, Sandra Gotelli, Gianluca Musto, Raffaele Rainone, Federico Gutierrez Abelenda, Marina Aprovitola. Per finire con Stefania Bonomo, Francesca Valerio, Federico Scafato, Erica Faggiano, Eleonora Berno, Flavia De Fazio, Beatrice Bertoni, Michele Andreano e Anita Tisselli.

La differenza che fa la differenza

Quando valuti se fare un master perché ti interessa, se investire dei soldi in un percorso di formazione, se investire il tuo tempo per qualcosa che pensi possa essere utile per la tua crescita personale, ti trovi in quel sottile confine che è dato dall’acquisto o il non acquisto di un prodotto.


La differenza che fa la differenza è fatta di incroci e sono contento di aver incrociato tutti voi e di aver condiviso questo percorso insieme. Un percorso che ci ha dato qualcosa di un valore impagabile: più consapevolezza di come utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale per fare marketing.

GRAZIE a tutti e un grandioso futuro di SUCCESSI!

Leggi gli altri post del mio blog.