Tik tok e la televisione commerciale come suo archetipo

di Gianroberto Marelli
tik tok e la televisione commerciale

La televisione commerciale generalista cosi come l’abbiamo conosciuta nel boom degli anni 90 è l’archetipo naturale di Tik Tok. Come tale, oggi per le analogie e le congruenze, dovrebbe puntare su Tik Tok come social media preferenziale per comunicare, promuovere ed evolvere se stessa.

L’evoluzione della televisione generalista

Quale può essere l’evoluzione della televisione generalista? In un primo momento, la risposta potrebbe sembrare scontata e semplice: i bambini non guardano più la televisione ma cercano e guardano i contenuti su YouTube e quindi YouTube.
YouTube è un grande contenitore di contenuti online che sta assumendo sempre più le sembianze di un motore di ricerca video per acquisire competenze.
Oggi se voglio sapere qualcosa, vado su Google e cerco la risposta. Ma se voglio imparare a fare qualcosa, il motore di ricerca per imparare a fare, per conoscere com’è un prodotto, è diventato YouTube.
…e allora qual’è l’evoluzione della televisione generalista?

Tik Tok e la televisione commerciale

La televisione generalista così come la conosciamo si è sempre basata sul pubblico che diventa protagonista di qualcosa in qualche forma. Diventa protagonista di un quiz a premi o di un talk show di cronaca o attualità. Diventa protagonista del suo modo di dire Italia Uno: manda gli annunci e aspetta che vengano pubblicati.   

Dal Grande successo del tele-messaggio “Italia Uno” registrato e poi mandato a Mediaset al grande successo del social Tik Tok, il passaggio è breve: hanno in comune molti aspetti della loro comunicazione che li ha resi un successo. In questo frame Tik tok assume le sembianze di naturale evoluzione di un modo di comunicare e di esprimersi con il video.
Tik tok è un app social media che consente di creare video simpatici e sta impazzando tra i più giovani. Attualmente è disponibile in 34 paesi e conta oltre 150 milioni di utenti. Nasce come musical.ly e nella sua genesi ne diventa il 2.0: un po’ come le televisioni regionali private negli anni 90 furono le fondamenta delle moderne tv commerciali.

Un’Opportunità per la Televisione generalista

Nelle moderne strategie di marketing social come facebook e instagram diventano “posti dove fare la spesa” di Lead da trasformare in clienti. Allo stesso modo la televisione generalista può pianificare strategie e utilizzare social come tik tok per condividere contenuti che diventano “Lead Magnet” per portare ascolti.

In questa prospettiva, la televisione commerciale ha una grande opportunità. L’oppportunità è quella di continuare a fare ciò che sa fare bene e con successo, comunicandolo attraverso nuovi canali per dare visibilità alla televisione stessa. Così facendo la televisione può innescare un virtuoso e naturale continuum ciclico. Un continuum dove la televisione alimenta tik tok di contenuti e tik tok alimenta la televisione di pubblico.