Marina Militare Public Speaking e Video all’Accademia Navale

di Gianroberto Marelli
Marina Militare Public Speaking e Video

Marina Militare, Public Speaking e Video in Accademia Navale di Livorno. Due giorni di formazione per oltre 100 ufficiali con il Metodo Media Training™ per imparare a gestire la propria comunicazione in video.

Marina Militare, Public Speaking e Video

⭕ Sono rientrato a Milano lo scorso sabato dopo aver vissuto un’esperienza incredibile e densa di emozioni presso l’Accademia Navale di Livorno come docente del corso Public Speaking e Video.

Nell’attuale complessità del contesto internazionale in cui l’abilità di comunicare in video è richiesta sempre più, nelle due giornate di corso attraverso il metodo #MediaTraining abbiamo lavorato sulla consapevolezza della propria comunicazione in video, dell’impatto che la stessa ha sull’interlocutore e sui differenti registri comunicativi a seconda del contesto in cui ci si può trovare a parlare in pubblico e in video.

Abbiamo dedicato la prima giornata ad approfondire gli otto elementi del Metodo Media Training™ partendo dal Medium attraverso cui ci si trova a comunicare per poi analizzare le diverse tipologie di Audience a seconda del Medium. Quindi abbiamo lavorato sul messaggio e sul presentatore: l’ufficiale che è chiamato a comunicare in video. Successivamente abbiamo fatto una panoramica sui quattro elementi che caratterizzano la comunicazione in video: i mezzi audio, i mezzi video, la location e l’illuminazione. Nella seconda parte della giornata una prima esercitazione a coinvolto tutti gli oltre 100 ufficiali impegnati nel corso.

Marina Militare, Media Training e diversi registri comunicativi

La seconda giornata è iniziata con un ripasso generale del Metodo Media Training, degli otto elementi che lo compongono e l’analisi di alcuni video per poi concentrarsi sui diversi registri comunicativi a seconda del contesto in cui ci si trova a comunicare in video.
In conclusione di giornata ho avuto l’onore di ricevere dal Capo Corso Legionari il Crest che rappresenta tutti gli Ufficiali che attualmente stanno frequentando il quarto anno.

La Sala Storica dell’Accademia Navale di Livorno

Durante le due giornate di permanenza in Accademia ho avuto la possibilità di visitare la Sala Storica dell’Accademia Navale. Creata nel 1973 ha lo scopo di trasmettere agli allievi e agli ufficiali in formazione i valori e le tradizioni della Marina Militare. Un posto ricco di storie e di personaggi che hanno fatto la Storia d’Italia e non solo per le Forze Armate e le epoche passate ma, per esempio, della magistratura Italiana contemporanea: non so in quanti sappiano che Giovanni Falcone è stato cadetto all’Accademia Navale di Livorno.

Suggestiva ed emozionante anche la visione del Brigantino Alfredo Cappellini al Tramonto.

Brigantino Alfredo Cappellini - Accademia Navale di Livorno
Brigantino Alfredo Cappellini – Accademia Navale di Livorno

I miei ringraziamenti

Voglio ringraziare la 🇮🇹 Marina Militare Italiana, l’Accademia Navale di Livorno, l’Ammiraglio Comandante, il Direttore ai corsi, il Comandante del 4° anno, tutto il personale che ha reso possibile il corso e tutti gli Ufficiali che lo hanno frequentato.
Porto con me il vostro meraviglioso entusiasmo,

Buon vento per il vostro futuro!
W la Marina
🔵 Gianroberto Marelli