Media Training definizione a metà tra formazione e video

di Gianroberto Marelli
media training

Media training è il termine che definisce l’attività di formazione per imparare a parlare in video con sicurezza ed efficacia in modo consapevole. Per una definizione di Media training bisogna tenere in considerazione il suo aspetto formativo e il beneficio che porta a chi ne usufruisce.

Media Training Definizione

“Il Media Training è una forma specializzata di formazione sulla Comunicazione in Video che aiuta le persone a vivere e gestire al meglio il modo di comunicare i propri messaggi per farli arrivare con sicurezza ed efficacia al maggior numero di persone possibile”. ( Gianroberto Marelli )

Partendo da questa definizione si può ben comprendere che si tratta di una formazione e che quindi presuppone un “formatore”. Un formatore che abbia competenze nelle più moderne Neuro – scienze applicate alla comunicazione.

Per parlare in video ed essere efficaci è necessario aver chiaro l’obiettivo. Questo comprende anche essere in sintonia con il proprio stato emozionale nel momento in cui si va a comunicare attraverso i media.

Media Training tra formatore e professionista della comunicazione

Le competenze del formatore dovrebbero trovare completamento con l’esperienza nel mondo della televisione. Il mondo della televisione è il più immediato e reale modo di comunicare attraverso un obiettivo.

L’obiettivo è essere se stessi

L’obiettivo quando si va in video è essere la migliore versione reale di sé stessi. Se si va in video, si è sinceri e si parla pensando a cosa è più utile per dare valore al nostro interlocutore ideale, si raggiunge l’obiettivo di essere efficaci e risultare spontanei. Con questo stato è possibile raggiungere ed influenzare positivamente il maggior numero di persone possibile.

Quasi 30 anni fa studiavo Psicologia, durante il corso di Laurea in Comunicazione e Spettacolo presso l’Università di Bologna. In quel periodo scoprivo e mi appassionavo delle 6 espressioni facciali descritte da Paul Eckman. La mia era una costante ricerca destinata in primis a migliorare il mio modo di comunicare in video. Fin da quei tempi, mi pongo la stessa domanda ed è una domanda molto precisa. Come si può aiutare le persone a migliorare il modo di Comunicare in Video per essere più efficaci. Dalla pratica televisiva all’approfondimento e studio della Neuro – Linguistica per oltre 15 anni, ho ottenuto diverse risposte.

Con lo studio delle moderne Tecniche di Digital Marketing ho aggiunto altri pezzi. Oggi credo che la risposta a questa domanda è materia in movimento e in continuo cambiamento.

media training

Scopri gli altri articoli del blog.